Proprietà
La propoli è composta da resine e sostanze balsamiche, olii essenziali, polline, materie organiche o minerali e da cera di api. La componente più interessante è data dai flavonoidi, che sono composti chimici vegetali diffusi nelle piante che hanno proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, battericide, antivirali, fungicide, cicatrizzanti, immuno-regolatori, disintossicanti e stimolanti per la circolazione. Favorisce l’assunzione della vitamina C e del calcio
Utilizzo
Utilizzo
Può essere ingerita o succhiata direttamente allo stato grezzo prestando attenzione a non masticarla, trattandosi di un composto di resina è appiccicoso. Può essere utilizzata all’interno di vaporizzatori per la diffusione delle sostanze volatili negli ambienti chiusi, oltre che per la preparazione della tintura madre e preparazioni idroalcolici.
Ricetta
Tintura madre di Propoli
Ricetta per la realizzazione di 150 ml di tintura
Preparazione: 2 minuti
Tempo di miscela: almeno 30 giorni
Ingredienti:
50 g propoli grezza da rete per uso alimentare
150 g di alcool alimentare puro
Mescolare 50 g di propoli grezza da rete per uso alimentare a 150 g di alcool alimentare puro. Tenere la miscela a temperatura ambiente per almeno 30 giorni, durante i quali va agitata per disciogliere i principi attivi nell’alcool. Filtrare con garza, conservare sotto vetro e tenere lontano da fonti di calore.
Avvertenze
AVVERTENZE:
– prodotto allergizzante
– tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari, abilitati a norma di legge. Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di prodotti presenti nel sito hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. Nessun contenuto ivi presente è fornito in modo tale da essere considerato sostitutivo del parere medico professionale, di esami diagnostici o prognosi e trattamenti suggeriti da personale medico certificato. Ti invitiamo a non interrompere qualsiasi tipo di cura o di modificare quelle che ti siano già state prescritte ed a confrontare le indicazioni trovate su questo sito con il parere del tuo medico.